IL ROSSO NELL’ARTE – Opere di Damiana Scandamarro – Testo di Serena Caleca
IL ROSSO NELL’ARTE
Comune di Baranzate/ Assessorato Servizi educativi e Culturali
Mostra Personale di Damiana Scandamarro
Sala Espositiva Comunale
2/7 Aprile 2025
Damiana Scandamarro classe 1978
Laureata in Architettura al Politecnico di Milano …
Tale frequentazione formativa alla rigorosità degli studi scientifici,
le conferisce una disciplina e una attitudine alla precisione che ritroviamo in tutta la sua vita, personalità e stile artistico.
Nella sua scelta espressiva possiamo distinguere alcuni vettori fondamentali che rendono le sue riproduzioni, squisitamente personali e riconoscibili fra molte…
L’estasi…
La sublime dolcezza
L’immersione oltre il buio…
Dinanzi alle tavole di Damiana Scandamarro, la mente non può che andare alle linee magistrali della Storia dell’Arte…l’artista infatti recupera i parametri della pittura classica, l’intensità,
l’uniformità degli sfondi,
la morbidezza dei contorni.
Colpisce la tipologia degli effetti luce con i quali i soggetti vengono avvolti da un bagliore cangiante dai toni freddi, che hanno la capacità di trasformare i soggetti in icone idealizzate dalla purezza quasi soprannaturale.
Ma quando osserviamo quella predisposizione insistente nelle sue opere, che invita lo sguardo ad addentrarsi oltre il buio degli sfondi, in opposizione a ferite di luce, quel richiamo che sembra fermare il tempo e la moltitudine dei pensieri, in un attimo di storia dove tutto tace,
comprendiamo che l’artista ci sta attirando all’interno di una storia vera, nel passaggio unico e personale di crescita interiore, dove ci troviamo soli dinanzi all’ignoto, punto nodale che tutti noi prima o poi attraversiamo.
“L’Ombra della Luce”
Acrilico su tela 50 x 70
In particolare, nell’opera “Nostalgia”, che descrive un passo fondamentale nel cammino di consapevolezza, l’anima è intensamente attratta dalla luce, e in una condizione di semicoscienza percepisce di avere già conosciuto all’alba della vita, quella energia benefica e immanente…comprende di essere al centro di un progetto immenso di perfezione e di essere stata coinvolta fin dal primo respiro di vita da quello sguardo di soprannaturale e avvolgente amore.
“Nostalgia”
Acrilico su tela 50 x 70
In questa fase del cammino, lo spirito sperimenta una profonda nostalgia, si ricongiunge alla sua parte primigena e infantile, osserva alla luce intima del cuore, che non a caso nella tonalità del rosso, permea tutta la collezione, il suo vero volto, quello ricevuto alla nascita, accetta le ferite subite, le cura e le ama, perchè scopre di essere amato, scendono le lacrime, l’anima, ritrova l’abbraccio originario.
Dietro la perfezione tecnica raggiunta,
le tavole di Damiana Scandamarro interrogano i nostri occhi e scrutano il nostro spazio più intimo. I soggetti, trattansi di figure umane o di creature naturali, sembrano emanare un messaggio silente e consapevole.
Le pose si susseguono immote e penetranti con profonda identità dialogica, attirando entro se stesse la nostra anima verso l’Essenza.
“Il Risveglio” – Acrilico- 50 x 70
Un rapimento misterioso e atemporale cui non possiamo sottrarci e sul flusso del quale ritroviamo ciò di cui siamo intimamente costituiti,
la sublime verità,
la mistica perfezione,
la trascendente purezza.
Serena Caleca
“Preghiera Universale”
Acrilico – 80 x 80