SERENA CALECA – SCRITTORE E CRITICO D’ ARTE
LA BIOGRAFIA
Serena Caleca sviluppa nella sua solitaria infanzia un temperamento analitico e introspettivo, ma al contempo pieno di stupore e ammirazione per la creazione, la natura e l’anima dell’uomo.
Presto scrive.
Impegnata nel panorama culturale, elabora negli anni 80 una solida formazione artistica accanto a sua madre Nadia Russo Caleca, già nota pittrice professionista e scultrice, accompagnandola nelle manifestazioni pubbliche ed emergendo così come personalità multidisciplinare nel campo artistico.
Collabora con la “Praxis” italiana, nota rivista d’arte, nell’acquisizione di nominativi emergenti nel mondo della pittura, scultura, arti figurative e nella stesura di testi critici accanto al già noto critico d’arte Italo Marucci.
In seguito agli studi classici prima ed in tecniche artistiche, poi, consegue riconoscimenti diversi: Diploma di Merito in Campidoglio nel 1987 su segnalazione della Presidente Fondatrice dell’Istituto Professionale Adelina Mariotti, come riconoscimento per la versatilità e creatività nell’ambito della moda, Diploma di Merito Premio” LA CONCA D’ORO” per i risultati conseguiti nel campo dell’arte e della promozione culturale e commerciale; Associazione ART STUDIO TRE: MENZIONE SPECIALE per la Mostra Fotografica “Roma: Fotomodella del 1990.
In questo ultimo periodo si fa carico di alcune iniziative culturali verso i grandi temi della fede, della fratellanza universale e del linguaggio dell’animo: descrive con i suoi testi le opere pittoriche esposte alla Mostra di Palazzo Valentini dell’artista Giuliano Desio, lasciando l’osservatore in riflessione dinanzi al linguaggio ermetico dell’arte. Le pennellate dell’artista vibrano sulla tela e lei ne comprende la motivazione, ne avverte la musica del ritmo, ne cattura finanche il pensiero; nasce una simbiosi culturale tra il pittore e il poeta che accompagnerà un lungo percorso professionale negli anni a seguire.
Promuove eventi a tema per la poesia :”Lievi Parole” Sala Riario 1990, dove insieme ad altri colleghi del campo letterario e poetico, dirige e organizza splendide serate d’intrattenimento, con fine e sapiente regia, e ancora “Briciole d’Amore” Sala Riario 1991 un musical con l’intervento di musicisti, pittori, attori di teatro sul tema della vita di San Francesco, da lei stessa pensato, organizzato e diretto.
Ancora Serate al Borgo, Ostia Antica 1993 serate culturali da lei organizzate con la collaborazione del noto presentatore Angelo Blasetti, una fantasia di brani poetici e letterari in occasione della festa patronale di S. Aurea.
Partecipa ad eventi letterari e coordina gruppi di pittori e poeti nell’ambito delle associazioni culturali della XIII° circoscrizione: Associazione Culturale S.Aurea oggi ACOA con la collaborazione della quale mette in atto una importante manifestazione di artisti espositori di calibro nel panorama artistico italiano, trasformando le auguste sale del Cardinal Riario dell’antico borgo in scenografica galleria d’arte; l’esposizione, che nasceva all’interno di una serie di momenti culturali a tema intitolati “INCONTRI AL RIARIO Arte Sacra Contemporanea 1995, sondava il mistero del sacro, visto attraverso le opere di 8 artisti contemporanei nell’ambito pittorico e scultoreo, evento capostipite che sarà poi l’inizio di una serie di iniziative a carattere espositivo nelle vie del piccolo borgo medioevale.
Nel 1998, coordina e interpreta: “I sentimenti del tempo” presso l’Accademia Internazionale Galassia, esponendo una serie di scatti fotografici da lei stessa raccolti, sui temi della natura, dell’intimo e del gesto, seguono numerosi eventi dedicati, all’artista prediletto, il pittore trattista Giuliano Desio, di cui si rende studiosa, expertise esclusiva e promotrice, oltre che compagna di vita.
Sempre negli anni delle manifestazioni culturali del borgo, viene richiesta come madrina alla presentazione del libro”Momenti di prima” del già noto scrittore più volte edito Franco Calabrese. Nel Circolo Lorenzo Viani, e nell’ Unione dell’Apostolato Cattolico, presta ancora la sua distinta collaborazione, prima di approdare come 3° Premio al concorso fotografico organizzato dalla Pro Loco di Fiumicino sulla varietà dei paesaggi e risorse del territorio della città adagiata sulla foce del Tevere.
Pubblica nel 2009 “Vita ti amo” con Aletti Editore, raccolta di poesie dedicata alle persone che hanno significato profondamente la sua vita di donna e madre.
Scrive in diversi ambiti e riviste: “Silarus”; “Regina degli Apostoli”, saggi teologici. Fonda il Blog d’Arte “FIGLIADARTE” dove scrive e pubblica dal 2017, accuratissimi testi di lirica critica, sull’osservazione di opere di artisti tra i migliori del mondo contemporaneo..
Oggi è Membro UAC nella commissione nazionale per la formazione permanente.
Frequenta nel 2018, il Corso d’Arte Contemporanea” presso la GAM, Galleria Nazionale di Arte Moderna a Roma, con l’Università popolare Upter di Roma, con la docente di Storia dell’ Arte Sabrina Marenzi, e approfondisce il panorama culturale della vita artistica della capitale, nella ricerca e studio delle più importanti Gallerie d’Arte storiche romane, raggiungendo una competenza specifica nel settore del Gallery Management.
Nell’Aprile 2018, partecipa alle lezioni tenute dal Prof.Vittorio Sgarbi, Storico dell’Arte, “Dal Settecento al Novecento” presso l’Accademia Fenysia a Firenze.
Oggi organizza per i Movimenti d’Arte italiani contemporanei e i singoli artisti, eventi espositivi d’Arte, promuovendo con i suoi curatissimi testi critici e diffusione mediatica, la cultura delle arti nella loro totalità.
ATTESTATI E RICONOSCIMENTI
Serena Caleca, in seguito alle attività di promozione dell’Arte nel territorio italiano, riceve l’attestato di Iscrizione all’Albo dei Critici d’Arte presso l’Accademia Internazionale di Arte Moderna” di Roma
Serena Caleca riceve l’Attestato di conseguimento del Corso Biennale “Odissea nell’Arte” dal ‘400 al ‘700, indetto dalla GALLERIA NAZIONALE ARTE MODERNA e CONTEMPORANEA di Bergamo GAMeC
2020 – Parte del testo Critico scritto da Figliadarte per l’Artista Fotografo Nicoletta Cantore, viene pubblicato sul Catalogo Arte Moderna Mondadori n.56