Sensibilissima donna…creatrice di concetti, che dal nulla e quotidiano, sa riconoscere l’inatteso stupefacente…
Una delle caratteristiche più misteriose del pensiero femminile, è quella di saper trasformare in bello e buono, tutto quello che fa parte del traffico di materia giornaliero…la terra, la carta, il legno, la plastica, le stoffe, i materiali più diversi…abituate da secoli alla cura della propria specie, le donne hanno un’arte naturale tra le mani. E’ la caratteristica di spicco di Adele, cui non sfugge nessuna possibile trasformazione di quello che rimane ai margini del vissuto e che può divenire invece, tramite con lo spirito, trasformarsi, ricrearsi e diventare messaggio, trasmissione del sapere e scuola di vita.
Adele Taglialatela – “DREAM” – 8 Pannelli tessuto e tecnica mista – 165 x 125
Adele Taglialatela, entra nel campo filosofico universale, parlando con le immagini, frutto di una capacità di manipolazione e utilizzo dei materiali assai rara; vi entra con rispetto, vi entra con atteggiamento di ascolto, per cogliere le vibrazioni che la materia stessa, emana di volta in volta. Per questo difronte alle sue opere, lei stessa resta in ascolto, non cerca di trattenerle dentro una lettura voluta o limitante, ma se ne lascia attraversare, come il respiro del cosmo, che ossigena la terra e la vita dell’uomo, senza poterlo mai raggiungere ne costringere entro spazi definiti.
Adele Taglialatela – “Senza titolo” 2018 – Acrilico fluido
Una passione particolare la spinge verso una coraggiosa denuncia nei confronti dei temi della donna e della vita, di cui la donna, fragile ma al contempo indomita portatrice, svela l’aspetto guerriero nella lotta per la vita stessa e aprendo, l’artista, senza mezzi termini la visione scabrosa, sui temi ricorrenti dell’abuso e del femminicidio, conduce l’osservatore dinanzi allo scenario realistico odierno, con tutta la forza dell’enfasi creativa che la contraddistingue, affinché non vi siano spazi per l’indifferenza e l’oblio, difronte agli uomini e ai canali di diffusione della cultura del nostro tempo.
Adele Taglialatela – “Senza Titolo” 2018 – Acrilico
Adele Taglialatela – “Senza Titolo” – 2019 – Acrilico per fasi di sovrapposizione
Le stratificazioni e i “ritorni” che la mano calma e circospetta dell’artista, deposita sulla superficie telata, raggiungono una profondità di linguaggio di incredibile presenza ed evanescente palpabilità.. Con la maestria di una tessitrice sapiente, Adele Taglialatela, crea paesaggi introspettivi dell’anima, lasciando affiorare dal subconscio del proprio essere, prima e dell’osservatore, poi, la dimensione specchio del mondo onirico interiore di ciascuno.
Il raggiungimento di questa permeabilità tecnica iper – comunicativa e penetrativa, pone il lavoro dell’artista in una dimensione trasversale, rispetto alle correnti attualmente conosciute, conferendole un linguaggio proprio di interfaccia con l’assoluto e tramite per l’umanità, battendosi tra la denuncia, la giustizia e una soprannaturale immanenza.
Critico e curatore: Serena Caleca Blogger Figliadarte