PIAZZA G.B. GRASSI, GRANDE FESTA PER IL COMPLEANNO DELL’IMPERATORE TRAIANO
Testo redatto da FIUMICINOONLINE www.fiumicino-online.it
Nel corso della mattinata si è tenuta, infatti, la prima edizione del Premio di pittura estemporanea “Fiumicino Porto Imperiale” che ha visto la partecipazione di numerosi pittori ed artisti, coordinati dalla scrittrice, critica ed art blogger Serena Caleca. A partecipare sono stati Marco Casalvieri, Giuliano Desio, Gabriella Volpi, Nadia Caleca, Gandini Yvonne, Giusy Moscato e Anna La Penna.
Il concorso di pittura è stato vinto da Giuliano Desio, con la seguente motivazione: “Per aver interpretato in modo completo e moderno lo spirito lungimirante dell’Imperatore Traiano, verso i secoli futuri”. Secondo qualificato il quadro di Anna La Penna per l’interpretazione di un Traiano speranzoso e simbolico; terzo posto alla tela di Yvonne Gandini e la sua visione turistica e romantica di Fiumicino. Un premio speciale alla carriera è stato assegnato a Nadia Caleca, per la sua arte, abilità e passione che incarna nelle opere da lei create.
I ragazzi delle scuole intervenuti alla festa, dell’I.C. Porto Romano e dell’I.C. G. B. Grassi, hanno potuto ammirare da vicino la preziosa moneta raffigurante il porto esagonale e l’immagine dell’imperatore, tornata a Fiumicino lo scorso aprile grazie all’impegno del Comitato per il Sesterzio di Traiano e la sensibilità di numerosi cittadini che hanno aderito con enfasi al crowdfunding proposto per il suo acquisto.
Momento spettacolare dell’evento è stato il taglio della mega torta, realizzata dal maestro pasticcere Andrea Rustichelli, dedicata al compleanno dell’Imperatore, lo spegnimento da parte dei ragazzi delle candeline ed il coro spontaneo che è partito dalla piazza intonando “Tanti auguri Traiano”.
Agli studenti intervenuti è stato fatto dono del fumetto “Portus – Tiberio e la perla dei mari”,ideato e promosso dall’Assessore Paolo Calicchio, narrante la vera storia di un abitante di Portus, dedicato alla navigazione ed al mare. Il servizio d’ordine volontario dell’intera iniziativa è stato curato dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in congedo, sezione di Fiumicino.
TESTO ORIGINALE REDATTO DA FIUMICINOONLINE www.fiumicino-online.it